Cos’è Scienziatodelcibo

Non esiste la dieta migliore. Se solo esistesse, non ne inventerebbero decine ogni anno e il mondo non sarebbe pieno di gente alla ricerca del segreto per stare in forma. Qui non abbiamo inventato nulla, nessuna dieta, nessun segreto miracoloso. Applichiamo solo un metodo, l’unico che funziona da decenni: un percorso personale di educazione alimentare e supporto costante, finché lo stile di vita non diventa un’abitudine.

Mi chiamo Francesco Simini, Tecnologo Alimentare e divulgatore scientifico.

Da quasi 25 anni, mi occupo di tecnologie degli alimenti e nutrizione a livello aziendale, dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università Cattolica di Milano. 

Per deformazione professionale, ma soprattutto per passione, ho sperimentato regimi nutrizionali, alimenti nuovi, piani di allenamento, tutto ciò che potesse servire a migliorare il mio aspetto fisico e la salute, insomma il mio stile di vita.

Poi qualcosa è cambiato quando ho superato i 40 e ho dovuto affrontare una di quelle cose che pensi, a te non debbano mai accadere: un tumore. Dopo quell’esperienza, non era più solo una questione di nutrizione teorica; sentivo la necessità di sperimentare su me stesso una nuova via per il benessere fisico e mentale. Così ho intrapreso un percorso personale, basato su un approccio scientifico finalizzato a modificare l’ambiente esterno e le mie abitudini alimentari e sportive in modo da ottenere il controllo del mio stile di vita. Studiando le revisioni scientifiche, confrontandomi con professionisti, medici, prendendo appunti qua e là, ho iniziato a scrivere per mettere insieme i pezzi, e da qui nasce l’idea del blog. 

Potrei definirmi un bio-hacker, cioè  una persona che recepisce informazioni e conoscenze scientifiche, approfondendo le tesi sulla base delle proprie competenze, rendendole trasparenti e accessibili a tutti.

Il mio approccio: riscoprire l'equilibrio

Ora, alla soglia dei 50, sono convinto che non esista una soluzione "universale". Credo, invece, in un metodo che si adatti alle esigenze individuali, un percorso che tenga conto della nostra unicità. 

Il mio obiettivo quotidiano è “fermare” il tempo che passa, non con rimedi magici, ma con abitudini semplici e sostenibili che ci permettano di vivere ogni giorno al meglio.

Condivido questo percorso con chi come me cerca un equilibrio tra lavoro, passioni e benessere fisico. Parlo agli sportivi amatoriali – quelli che corrono, pedalano o si allenano in palestra – ma anche a uomini e donne che, superati i 40, sentono il desiderio di ritrovare uno stato di forma che sembra sfuggire. 

Il segreto del benessere e della felicità

Ho scoperto qualche metodo di allenamento segreto? Un alimento speciale? Una dieta che funziona davvero? No, non ho scoperto nulla. Ho imparato un metodo, quello scientifico, l’unico che ti permette di provare, misurare e capire se per te funziona o meno.

Il vero segreto è trovare ciò che è giusto per te, ciò che ti piace e ciò che è sostenibile e possibile nell’ambito dei tuoi impegni e della tua giornata. Inseguire la felicità non è un biohack. Inseguire lo scopo lo è. La differenza è sottile, perché quando le persone sentono uno scopo nella loro vita, tendono a sentirsi felici. 

“Comincia a fare qualcosa che, seppur non sembra ricompensarti a breve, potrebbe ripagarti nel lungo periodo, donandoti una nuova sensazione di appagamento e fiducia.”

Nella storia dell’umanità è sempre stato necessario rischiare, avventurarsi su sentieri sconosciuti e pericolosi, spesso soffrire, per raggiungere la conoscenza e il senso della vita.

In questo percorso, non ti chiederò mai di rinunciare a ciò che ti rende felice, ma ti insegnerò come fare scelte consapevoli che ti facciano sentire al meglio ogni giorno.